STORIA DEI COMUNI |
La pubblicità mantiene il sito gratuito. Entra come Utente Registrato per rimuovere gli annunci. |
L'idea di creare un sito con la storia dei Comuni dall'Unità d'Italia ai giorni nostri è nata all'inizio del 2012 a seguito della partecipazione ad un concorso denominato AppsForItaly, che richiedeva di "progettare soluzioni utili e interessanti basate sull'utilizzo di dati pubblici, capaci di mostrare a tutta la società il valore del patrimonio informativo pubblico".
Ho voluto partecipare al concorso nella sezione "Idee e Progetti", ed ho presentato una proposta (questa è una copia) intitolata "Storia dei Comuni". Nonostante il risultato sfavorevole, siccome il progetto mi sembrava interessante e le informazioni utili ho deciso di procedere ugualmente alla sua realizzazione, pur consapevole che il poco tempo a disposizione mi avrebbe obbligato a suddividere il lavoro in una lunga serie di fasi intermedie...
La proposta presentata al concorso prevedeva di realizzare un sito che rendesse agevolmente consultabili le variazioni territoriali dei Comuni italiani, e come corollario si proponeva di fornire un innovativo servizio di controllo del Codice Fiscale (verifica di coerenza tra la data di nascita e le date di costituzione/cessazione del Comune di nascita). In realtà, nel progetto presentato si pensava di realizzare prima l'applicazione e poi il sito, ma per cause di forza maggiore (il DB dell'Agenzia delle Entrate contenente il Codice Catastale dei Comuni non si integra bene con i dati scaricati dall'ISTAT) ho dovuto invertire l'ordine, rimandando così l'applicazione sul Codice Fiscale a sviluppi futuri.
Ultima modifica 29/07/2016 Aggiorn.ISTAT 22/01/2024 Dati SISTAT al 30/04/2013 |
Cookies e Traffico Web | Note sui contenuti |