Home - Ricerca Comuni | Vai alla Mappa | Documentazione | Note sui contenuti
All'apertura della pagina inizia il caricamento dei dati geografici di tutte le Regioni e di tutte le Province per l'intero periodo dall'Unità d'Italia ad oggi, quindi ci sarà un po' da aspettare (a seconda della velocità della connessione, non più di 30 secondi).
Questo tempo di attesa iniziale sarà ben ricompensato, perchè dopo la conclusione del caricamento si potranno ottenere risposte immediate alle varie richieste, e la cartografia verrà mostrata ogni volta in tempo reale.
Per chi usa Internet Explorer, non sono compatibili la versione 9 e le precedenti, mentre per chi usa Opera non sono compatibili la versione 6 e le precedenti.
Appena i dati geografici sono stati caricati, vengono mostrate le caselle di ricerca nella mascherina in alto a destra, ed i confini territoriali di Regioni e Province alla data di riferimento (quella indicata nell'apposita casella della mascherina).
Inserendo una nuova data di riferimento, e premendo il corrispondente bottone "Vai", si aggiornano di conseguenza i confini territoriali.
Per completare il quadro, con i bottoni "+" e "-" in alto a sinistra si eseguono le classiche operazioni di zoom.
Al passaggio del mouse (o, nel caso di cellulare, con il tap del dito) le Province si evidenziano e mostrano il loro nome al tempo della data di riferimento selezionata. Per le Regioni invece è presente un'etichetta fissa.
Cliccando dentro una Provincia (o con un altro tap del dito) si accede ad una pagina che mostra la mappa dei Comuni di quella Provincia alla data di riferimento.
(NB. al momento questa funzionalità non è ancora disponibile in maniera completa per le regioni Piemonte e Valle d'Aosta, per le quali la data di riferimento è sempre e solo la data odierna).
La prima opzione di ricerca permette di localizzare una Provincia attraverso il suo nome (riconosce solo il nome completo). Una volta scritto il nome esatto e cliccato su "Vai", la mappa si sposta automaticamente sulla provincia desiderata, evidenziandola con il colore marron e mostrandone il nome in maniera permanente.
Può capitare che la provincia sia esistita ad una data diversa da quella di riferimento: in tal caso appare un messaggio indicante la data in cui la provincia esisteva, e la mappa si sposta senza evidenziare nulla. È sufficiente andare alla data di riferimento corretta per fare apparire l'evidenziazione della provincia.
Vuotare la casella di testo e premere "Vai" per togliere l'evidenziazione ed il nome.
L'altra opzione di ricerca permette di localizzare una Regione scegliendola da una tendina: la mappa si sposta automaticamente sulla regione desiderata, evidenziando con il colore marron tutte le sue province in maniera permanente, e mostrando il loro nome alla data di riferimento.
Anche in questo caso può capitare che la regione non esistesse alla data selezionata, per cui viene mostrato un messaggio indicante la data corretta, e la mappa si sposta senza evidenziare nulla. Andando alla data indicata si ottiene l'evidenziazione della regione richiesta.
Vuotare la tendina e premere "Vai" per togliere l'evidenziazione ed i nomi.